Enrico Scapin‎ > ‎per riflettere‎ > ‎

28 Novembre 2010

pubblicato 21 nov 2011, 00:36 da Circolo Deva
Quello che lo yoga è – Sw. Chidananda


... Suprema Realtà, il centro essenziale delle vostre vite - Dio. Lo yoga è un patrimonio di tutta l’umanità.

...

Osservando la vita dell’uomo sulla terra, dovreste ammettere che la vita non è tutta gelati e cioccolata, dolci e spettacoli. È nascita, crescita, dolore, sofferenza, angoscia, perdita e guadagno, onore e disonore, raggiungimento e delusione, sforzo, afflizione, malattia e, alla fine, decadimento dell’essere umano e morte del corpo.

...

La mente dell’uomo è piena di attrazioni e repulsioni. Egli considera alcuni come propri amici, altri non li considera tali e quindi oppone gli interessi di un gruppo agli interessi dell’altro. Quindi sorgono inimicizie, malizie, rancori, frizioni, dispute e ripicche.

...

Lo yoga fornisce un’infallibile ed efficace soluzione per tutte le malattie in ogni tempo. Lo yoga trae le sue origini  dalla necessità sentita dall’uomo di andare al di là di tutte le angosce e sofferenze e di liberarsi anche dalla paura della morte. A quest’ultimo grande problema, lo yoga giunge come una soluzione pratica. Fornisce il legame perduto tra l’uomo e l’Infinita Sorgente del suo essere.

...

Lo yoga mostra come superare le imperfezioni della natura inferiore e come guadagnare una completa padronanza sopra la mente ed i sensi. L’uomo non è la mente ed i suoi sensi, egli non è un insieme di di desideri sensuali ripieni di passione. Non è questa mente affollata di desideri, spinta qua e là e attraversata da centinaia di pensieri. Essenzialmente l’uomo è un essere perfetto, una emanazione dell’Essenza Divina.
Comments